Sono di Viareggio e ho una laurea in Scienze biologiche dell’Università di Pisa. Ho sempre avuto una grande passione per il mare e per i suoi abitanti, soprattutto i cetacei, per questo ho viaggiato molto inseguendo letteralmente delfini e balene! Ho vissuto in Spagna, Canada e Nuova Zelanda dove ho partecipato a vari progetti di ricerca.
Tornata in Italia ho insegnato in una scuola secondaria di primo grado prima di partecipare a un Master Internazionale di 2° livello in “Conservation Medicine of Aquatic Animals” organizzato dall’Università di Padova. Dato che un’altra mia passione è raccontare la scienza, l’anno seguente ho frequentato il Master in comunicazione scientifica CoSe presso l’Università di Parma, per poi arrivare qui a Siena per il dottorato!
I miei interessi principali sono le interazioni tra i cetacei e la pesca, la bioacustica e la conservazione dei mammiferi marini. Per il mio progetto di dottorato mi occuperò proprio di studiare le interazioni tra i Tursiopi e le attività di pesca professionale nel Mar Tirreno settentrionale usando anche strumentazioni acustiche come gli idrofoni.