Ottenuto il diploma di liceo classico a Grosseto ho inseguito la mia prima grande passione verso lo studio della natura e di tutte le sue forme viventi tanto da iscrivermi al corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche (Classe L-13) dell’Università di Siena. Durante il percorso di studi ho deciso di inseguire un’altra mia grande passione: il mare. Così, nel 2017, ho avuto l’opportunità di conoscere la Professoressa Letizia Marsili, la quale mi offrì la preziosa occasione studiare l’ambiente marino già in fase di tesi. Infatti, coincidenza (o forse non proprio) ha voluto che in quegli anni, la tartaruga comune Caretta caretta avesse iniziato a visitare le coste toscane e soprattutto quelle della Maremma – dove per altro io abito – per deporre le sue uova. Da qui, è nato l’interesse scientifico per il monitoraggio di questi straordinari eventi e del recupero del materiale biologico del nido da studiare dal punto di vista tossicologico e che è stato mio argomento di tesi triennale. L’interesse verso questa disciplina mi ha condotto verso la scelta della tesi magistrale in Ecotossicologia e Sostenibilità Ambientale sempre presso l’Università di Siena. Durante gli anni in università mi sono avvicinata anche a un’altra linea di ricerca, quella delle interazioni tra pescatori e i grandi vertebrati marini come tartarughe e cetacei, già studiati dal punto di vista ecotossicologico. Nel 2020, infatti, dopo la laurea magistrale sono risultata vincitrice della borsa di dottorato di ricerca sul progetto Life DELFI “Dolphin Experience Lowering Fishing Interaction” che ha come obiettivo principale quello di ridurre le interazioni tra i pescatori della piccola pesca artigianale e i delfini della specie Tursiops truncatus.
Lo studio e la tutela dell’ambiente marino rimane una missione prioritaria della mia vita con la speranza di riuscire a fare qualcosa, che, se pur piccolo, possa lasciarlo migliore di come l’ho trovato.
“L’acqua non ha inizio o fine. ll mare è intorno a te e dentro di te. Il mare è la tua casa prima della tua. Il mare dà e il mare toglie.” (Avatar: la via dell’Acqua, 2022).