La Professoressa Marsili, sin dagli inizi della sua carriera ha fatto della divulgazione scientifica verso il pubblico in generale una delle sue principali mission.
Da sempre crede nell’importanza di uscire dai propri laboratori, dalle proprie stanze del Dipartimento e portare in mezzo alle persone quello che studia e che conosce. Ebbene sì, perchè è solo attraverso la conoscenza delle cose che possiamo agire con consapevolezza e senso di responsabilità.
Infatti, la divulgazione scientifica è importante proprio per far conoscere e far capire quanto la scienza e la ricerca impattano la vita quotidiana di tutti, nessuno escluso.
In tutti i progetti portati avanti dal gruppo di ricerca sono inserite azioni di divulgazione, comunicazione e sensibilizzazione rivolte non soltanto agli stakeholder interessati in un certo aspetto trattato, ma anche al pubblico in generale, senza discriminazioni di età, genere e etnia, ma anzi, cercando di rendere questi eventi più inclusivi possibile proprio per arrivare e raggiungere quante più persone possibili!
Inoltre, molto spesso sono inserite anche attività di citizen science, che prevede, quindi, il coinvolgimento diretto delle persone alle quali è affidato un certo compito utile per raggiungere il monitoraggio o la raccolta dati che in un secondo momento il ricercatore può utilizzare a scopo scientifico nelle ricerche che conduce.
Soltanto in questo modo è possibile dare completezza al lavoro del ricercatore e dello scienziato!