Life TURTLENEST

L'Università di Siena collaborerà con ARPAT, partner del progetto Life TURTLENEST, cofinanziato dall'Unione Europea attraverso il programma LIFE, finalizzato alla conservazione della tartaruga comune (Caretta caretta) nel Mar Mediterraneo. Il progetto si pone come obiettivi l'identificazione e la salvaguardia dei nidi di tartaruga marina, la sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul fenomeno della nidificazione delle tartarughe e il miglioramento delle conoscenze scientifiche a tutela della specie e dell'efficacia dei siti marini Natura 2000 per la conservazione delle tartarughe marine.

Accademia dei Fisiocritici

Acquario di Livorno

ARPAT

Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale

Una collaborazione decennale ha visto l’istituirsi di un prezioso lavoro sinergico tra le attività di ricerca della Prof.ssa Marsili e il settore mare di ARPAT rappresentato dalla Dott.ssa Cecilia Mancusi (sotto al responsabilità di Ivano Gartner). Inoltre, l’accordo ufficiale firmato il 10 dicembre 2021, dal Rettore Francesco Frati e dal Direttore Generale Pietro Rubellini, ha rafforzato tale collaborazione. L’accordo prevede, quindi, una sinergia pluriennale per le attività di ricerca finalizzate al miglioramento della conoscenza e della protezione ambientale.

In particolare, il gruppo di ricerca MAGIAMARE-SIENA, rappresentato dalla Professoressa Letizia Marsili, si occupa da oltre trent’anni del monitoraggio e del recupero dei grandi vertebrati marini spiaggiati lungo le coste della Toscana.

CERT - Cetacean strandings Emergency Response Team

Centro Studi Squali

CIRCE

Centro Interuniversitario per la Ricerca sui CEtacei

Seguici su Facebook

Il Centro è instituito con compiti esclusivi di ricerca e collaborazione scientifica nel campo della cetologia e delle tecnologie applicate allo studio e al monitoraggio dei cetacei.
In particolare, il CIRCE svolge ricerche relative alla biologia, etologia, ecologia e patologia dei cetacei, promuove iniziative atte a diffondere in sede locale la conoscenza ed il rispetto per i Cetacei e l’ambiente da loro utilizzato. Inoltre, collabora con CNR, Enti di ricerca ed Istituti pubblici e privati, Segreterie di accordi intergovernativi e convenzioni internazionali, Organizzazioni non governative, associazioni, Agenzie regionali, Amministrazioni e Società pubbliche e private che si occupano dello studio, del monitoraggio e della protezione dei cetacei e del loro ambiente, nel rispetto delle competenze degli Organi centrali di governo.

Aree tematiche: Scienza e Tecnologia
Acronimo: CIRCE
Sede: Università degli Studi di Siena
Direttore: Prof.ssa Letizia Marsili letizia.marsili@unisi.it
Rappresentante/i dell’Università di Torino: Prof.ssa Cristina Giacoma cristina.giacoma@unito.it e Prof. Marco Gamba marco.gamba@unito.it

La Casa dei Pesci

E' un'associazione no-profit impegnata dal 2012 nella tutela dell'ambiente marino.

Ispirata all'opera di Paolo Fanciulli, pescatore, che da oltre 40 anni si batte per la difesa del mare della Maremma Toscana, intende sviluppare progetti di conservazione e protezione dell'ambiente marino, avvalendosi dell'arte come mezzo di sensibilizzazione dell'opinione pubblica.

Monitoraggio degli spiaggiamenti di cetacei sulle coste italiane

Parco della Maremma

Stazione Zoologica Anton Dohrn Napoli