IL PESCATORE, IL MARE E UN BAMBINO: SE TI RACCONTO CHI SONO E COSA FACCIO TI INNAMORERAI DEL MARE E LO RISPETTERAI

FEAMP 2014 – 2020 FLAG Costa degli Etruschi. Priorità 5 “Favorire la commercializzazione e la trasformazione”. Misura 5.68 “Misure a favore della commercializzazione”

Codice progetto: 2/SSL/16TO-02/MCO/22/TO – CUP B33C22001040008 – CUP ARTEA 1077569

Il progetto prevedeva l’organizzazione di 10 incontri tra pescatori, personale del Gruppo di Ricerca MAGIAMARE dell’Università di Siena e bambini di scuole elementari e medie con la finalità di sensibilizzarli al consumo responsabile e sostenibile dei prodotti ittici.

Durante questa campagna di sensibilizzazione, informazione ed educazione alimentare si è cercato di avvicinare i giovani al consumo dei prodotti ittici, in particolar modo di quelle specie poco conosciute, chiamate “pesce povero”, e al consumo del pescato catturato con metodi sostenibili. In particolare, i partecipanti hanno avuto la possibilità di incontrare un pescatore della piccola pesca artigianale, che ha raccontato loro il suo lavoro e i diversi metodi di pesca (circuizione, reti da posta e strascico). I bambini e i ragazzi hanno avuto la possibilità di toccare e vedere alcuni attrezzi da pesca e capire quali specie potessero catturare.

Il personale dell’Università di Siena ha illustrato i metodi di pesca sostenibili e i dispositivi che vengono utilizzati per minimizzare le catture accessorie, ha parlato di educazione ambientale ed alimentare coinvolgendo i partecipanti in attività ludico – didattiche ricreative.

I concetti come la stagionalità del pescato e le taglie minime sono stati affrontati tramite un gioco nel quale i bambini si sono dovuti immedesimare in pescatori e selezionare il pescato in base al periodo dell’anno e alla sua misura. Durante il gioco si sono affrontati altri temi come quelli delle specie aliene e inquinamento da marine litter.

Al termine di ogni evento è stata effettuata una degustazione con il pescato locale e i partecipanti sono stati omaggiati con matite, zainetti e puzzle creati appositamente per il progetto.