Il gruppo di ricerca MAGIAMARE-SIENA, sotto la responsabilità della Prof.ssa Letizia Marsili, organizza annualmente escursioni didattiche rivolte agli studenti dei tre corsi di insegnamento tenuti dalla Prof.ssa Marsili con il supporto della Prof.ssa Franchi. I tre corsi sono di Ecologia nella Laurea Triennale in Scienze Biologiche sotto il Dipartimento di Scienze della Vita, di Conservazione della Natura nella Laurea Triennale in Scienze Ambientali e Naturali e di Teniche di Monitoraggio dell’Ambiente Terrestre e Marino nella Laurea Magistrale in Ecotossicologia e Sostenibilità Ambientale sotto il Dipartimento di Scienze Fisiche della Terra e dell’Ambiente. 

Le escursioni hanno come obiettivo quello di:

– esplorare una certa tipolgia di ambiente (montano, insulare, costiero, ecc.);

– osservare a livello macroscopico i vari habitat e le specie vegetali e animali che vi vivono;

– accrescere la consapevolezza delle relazioni che intercorrono, attraverso l’osservazione diretta del territorio, tra realtà geologica, biologica ed attività umane nonché della sempre crescente influenza dell’uomo sull’ambiente. 

– vivere un’esperienza didattica alternativa alla classica lezione teorica frontale, al fine di toccare con mano ciò che viene spiegato a lezione!

 

Le escursioni fino ad oggi svolte hanno avuto le seguenti destinazioni: l’Isola del Giglio e Giannutri (Grosseto), l’Isola d’Elba e Pianosa (Livorno), Isola di Capraia (Grosseto), Parco Regionale della Maremma e impianti di acquacoltura di Orbetello (Grosseto), Alpi Marittime (Valdieri, Cuneo) e Acquario di Genova, Parco Fluviale del Tevere, Orvieto e Civita di Bagnoregio, Cave di Massa Carrara, Provincia di Siena e zona del Chianti, Napoli, Costiera Sorrentina e Area Marina Protetta di Punta Campanella.