Cecilia Mancusi

PhD Student

Sono nata a Pisa ed ho 50 anni. Ho una laurea in Scienze Biologiche conseguita presso l’Università di Pisa. Da dicembre 2004 sono dipendente di ARPAT (Agenzia Regionale per la protezione Ambientale della Toscana) come collaboratore tecnico biologo. Mi occupa di risorsa ittica e biodiversità marina e negli anni mi sono specializzata sulla biologia (soprattutto aspetti legati all’età e alla dieta), sistematica e dinamica di popolazione dei pesci cartilaginei (squali e razze). Mi occupo inoltre di monitoraggio marino costiero, anche nell’ambito della Strategia Marina, seguendo alcuni descrittori compresa la matrice biologica Posidonia oceanica; mi occupo del coordinamento del recupero dei grandi vertebrati marini (cetacei, tartarughe e squali). Subacquea e appassionata del mare, ho pubblicato diversi lavori scientifici. Fornisco supporto alla Regione Toscana in tema di biodiversità marina, Direttiva Habitat, Rete Natura 2000, istituzione di SIC-ZPS-ZSC.